Il Residence BORGO DI GRAMUGNANA è situato nelle vicinanze del centro di LARI. Questo splendido borgo è adagiato sull’intersezione di tre crinali a 130 metri sul livello del mare. Capoluogo di una vasta area conta una superficie di 43 Km quadrati, comprende dieci frazioni e sette borgate per un totale di 8.800 abitanti. Ancora oggi si possono ammirare i caratteristici borghi rurali, disseminati di pregevoli ville signorili e di case coloniche. Generose distese di olivi, vigneti e alberi da frutto, nonché fiori selvatici e erbe aromatiche, accendono questi luoghi di colori vivaci inebriando l’aria di un profumo inteso. Un ambiente straordinario per la sua semplicità dove il trascorrere del tempo è ancora scandito dai rintocchi delle campane. Una terra che ha mantenuto vive le tradizioni paesane, le feste in piazza ed il gusto per il buon cibo. Infatti alcune manifestazione sono addirittura di interesse nazionale come ;
 
SAGRA DELLE CILIEGE
Nata nel 1957 con lo scopo di promuovere i prodotti agricoli, in un connubio di festa paesana e ricompensa delle fatiche degli agricoltori locali, la Sagra delle ciliegie è giunta nel 2007 al suo cinquantesimo anniversario. I produttori di ciliegie, convergono nel borgo medievale allestendo i banchi del mercato per la degustazione e vendita delle ciliegie e dei lori derivati (liquori, confetture, e dolci) . Alla fine della manifestazione vengono premiati il miglior produttore ed il miglior allestimento mentre l’amministrazione comunale regala a tutti gli espositori dieci piante di ciliegio per incentivare la produzione.
 
IL PRESEPE VIVENTE
Da anni a LARI si svolge una manifestazione tutta particolare, ovvero il Presepe Vivente. Grazie alla collaborazione di molti cittadini nonché attori improvvisati, la manifestazione prende vita lungo le vie del centro storico e tutta l’ambientazione viene curata nei minimi dettagli. Il presepe si apre con l’arrivo di Maria e Giuseppe alla ricerca di un alloggio e si chiude con l’arrivo dei re Magi. Inoltre, per l’occasione, il paese accoglie numerosi figuranti intenti nelle loro attività (falegnami, fabbri, cestai, pastori etc) vestiti con abiti dell’epoca.
 

La posizione strategica di LARI, nel cuore della Toscana,  consente di arrivare nelle principali città turistiche in poco tempo e su strade confortevoli. Ad esempio ;

mappa
 
FIRENZE - 60 Km
Dal XI al XIII secolo la potente marina pisana assicurò alla città il predominio sul mediterraneo occidentale. I legami commerciali con Spagna e nord Africa portarono ad una rivoluzione culturale visibile nelle splendide costruzioni dell’epoca . Una cittadina molto accogliente, piena di vita e ricca di giovani provenienti da paesi diversi che si intrecciano lungo i corsi ed i lungarni cittadini. La famosa Piazza dei Miracoli con la sua torre pendente e la sua Università (tra le più prestigiose d’Italia) la rendono un potente polo d’attrazione per turisti d’ogni paese.
 
LUCCA - 45 Km
Camminare tra le vie medioevali di Lucca significa trovarsi, anche nei vicoli più nascosti, davanti a scenari inimmaginabili, scorci, angoli e colori, che catturano l’attenzione e riempiono l’anima.
Bellissime anche le mura, tutt’oggi intatte, dove è possibile passeggiare godendosi la città dall’alto in mezzo al verde dei giardini. Unica al mondo la sua piazza anfiteatro.
Nella bella e piccola città di Lucca si svolge ogni anno una manifestazione denominata “Lucca Comics” d’importanza mondiale per gli appassionati dei fumetti, del fantasy e dei giochi di ruolo. La manifestazione si svolge nel periodo da fine Ottobre ad inizio Novembre.
 
SIENA - 90 Km
Il senese è sicuramente la zona più spettacolare della Toscana, paesi, città e campagne conosciute in tutto il mondo. Siena è il fulcro di tutta questa bellezza. Racchiude in sè storia, arte e tradizione. Camminare per le sue strade è come passeggiare in un museo a cielo aperto e ovunque l’appartenenza alle contrade, espressione dell’antica e radicata tradizione senese, è viva e tangibile. Infatti il famoso il Palio nel centro storico, è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. LA città è stata fondata dai Romani come colonia al tempo dell’Imperatore Augusto ed è conosciuta per il patrimonio artistico e del sua arredo urbano medievale.
 
SAN GIMIGNANO - 50 Km
La Città delle Torri, S.Gimignano è il trionfo dell’architettura medievale. Strade, piazze, palazzi, semplici case, chiese e, ovviamente torri ci fanno tornare indietro a quel periodo sempre considerato “buio”. Ci si dovrà ricredere passeggiando per questa meravigliosa cittadina dalla ricche testimonianze storiche, dagli scorci panoramici e romantici e dalla solare atmosfera ed armonia.
San Gimignano è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: basta andarci, per accorgersi immediatamente di quanto sia meritato questo ruolo. I camminamenti che la circondano sono poesia! Famosa soprattutto per le torri medievali, tanto da farle attribuire il soprannome di Manhattan del medioevo! Un’altro piccolo cuore italiano, tutto da scoprire.
 
VOLTERRA - 40 Km
Antica e nobile città, ricca di testimonianze etrusche e di monumenti romani e medievali.Volterra città delle balze:impressionanti voragini create da frane e smottamenti. Volterra è la capitale dell’artigianato artistico dell’alabastro,un tipo di lavorazione antichissima. Oggi le botteghe artigiane,non sono numerose ,ma quei pochi artigiani sono i tutori della tradizione alabastrina.